Dieta per il diabete mellito: cosa fare e cosa non fare?

Il diabete mellito è una delle malattie più diffuse al mondo. Nonostante tutta la complessità, ci sono metodi che possono rendere la vita di una persona molto più facile. Prima di tutto, devi seguire una certa dieta.

Se ti attieni a una dieta correttamente prescritta, il diabete non influisce in alcun modo sul tuo benessere generale e riduce anche la probabilità di vari tipi di complicanze, tra cui infarto, ictus, ecc.

Tipi di diete

La dieta nel diabete è determinata in base al tipo di malattia stessa e alla categoria di età. Esistono quindi dei principi generali per la costruzione di una corretta alimentazione che vengono regolati in base ai singoli indicatori del corpo umano.

Poiché è impossibile curare la malattia, viene assegnato un menu specifico per ridurre il rischio. Mangiare al momento giusto in un momento ben definito è importante per:

  • Ridurre il rischio di complicanze croniche e acute,
  • Mantenere una buona salute e un'immunità relativamente forte,
  • Prevenire o perdere peso
  • mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro limiti accettabili.

Ci sono due tipi di diabete. In altre parole, il primo è chiamato insulino-dipendente. Il suo sviluppo è legato al danno e alla morte delle cellule del pancreas responsabili della produzione di insulina.

Con questo, la dieta mira a mantenere il processo di terapia insulinica e, piuttosto, è un metodo aggiuntivo per controllare la malattia. I suoi principi sono simili a quelli che seguono le persone sane per raggiungere una buona figura e benessere.

La differenza principale è che la quantità di carboidrati deve essere calcolata. Poiché il trattamento del diabete di tipo 1 è l'uso di insulina, è necessario monitorare la percentuale della propria dieta quotidiana che contiene carboidrati. Di norma, non dovrebbe essere superiore al 60%.

Poiché il diabete di tipo 2 si verifica nelle persone in sovrappeso, anche indipendentemente dall'insulina, l'alimentazione è la priorità assoluta. Nelle fasi iniziali della malattia o lieve, l'obiettivo è eliminare razionalmente l'eccesso di peso.

Quando il diabete di questo tipo raggiunge una forma moderata o addirittura grave, oltre alla dieta vengono prescritti farmaci per abbassare la glicemia o l'insulina. Vale la pena notare che in questi casi è necessario prestare attenzione anche all'attività fisica. Grazie a loro, un problema come l'obesità può essere risolto senza intervento chirurgico.

Le diete più popolari sono le cosiddette tavole 8 e 9. L'ottava tabella nutrizionale è per le persone in sovrappeso o inclini al sovrappeso. Il nono è preso come base per stabilire la dieta per i diabetici.

Dieta numero 9 per il diabete

La dieta n. 9 è considerata curativa ed è prescritta per normalizzare il metabolismo (carboidrati). Si dice anche che prevenga i disturbi legati al metabolismo dei grassi. Il suo contenuto calorico non deve superare le 2500 kcal.

Tale dieta è caratterizzata come segue:

  • il contenuto calorico dovrebbe essere ridotto consumando grassi e carboidrati animali facilmente digeribili (esclusi dolci e zucchero).
  • riduzione parziale o completa eliminazione di colesterolo e sale,
  • consumare più vitamine e fibre,
  • il contenuto proteico dovrebbe essere nell'intervallo normale.

Tutte le diete sane, compresa la nona, si basano su una corretta assunzione di cibo. Devi mangiare spesso e in piccole porzioni. In totale, la frequenza dovrebbe essere 5 o 6 volte al giorno.

I piatti fritti o al vapore dovrebbero essere mangiati il meno possibile o dimenticati del tutto. In primo luogo dovrebbe essere cotto e cotto. È meglio progettare un menu per la settimana, in quanto ciò ti renderà più facile tenere traccia delle cose. Sono particolarmente preferiti i seguenti prodotti:

  • carne magra
  • pesce magro
  • Verdure che non contengono più del 5% di carboidrati,
  • Frutta (non tutta),
  • bevande naturali senza zucchero.

Nel caso di spezie e uova, il loro consumo dovrebbe essere limitato. Questo è particolarmente vero per i tuorli d'uovo. La quantità di proteine al giorno non deve superare 1, 5 pezzi. Oltre al fatto che devono essere esclusi dal menù per diabetici i dolci, pasta, pasta e pasta sfoglia, sono vietate anche le verdure in salamoia.

Banane, datteri, fichi, uva e tutti i loro derivati non vanno generalmente consumati. Lo stesso vale per i grassi come maiale, agnello e manzo. Per ottenere i grassi necessari, dovresti mangiare burro (non sale) e olio vegetale con moderazione.

La dieta numero 9 è la base per la nomina della nutrizione necessaria. A seconda degli indicatori personali della persona con diabete, verrà regolato. Ci sono diversi tipi di diete che puoi combinare e trovare quella che fa per te.

Che cos'è un'unità pane?

Poiché la dieta giusta per i diabetici riguarda il consumo di una certa quantità di carboidrati, dovresti sapere come determinare questa norma stimata, che dipende da quanto e quali alimenti devi mangiare.

Tutti i prodotti che contengono carboidrati hanno proprietà fisiche e calorie diverse. Queste proprietà non sono soggette al consueto metodo di misurazione. Inoltre, la dieta nel diabete mellito richiede un maggiore controllo della propria assunzione giornaliera.

Per rendere più facile determinare quanto è necessario consumare questo o quel prodotto e non andare oltre quanto consentito, i nutrizionisti hanno introdotto il termine "unità di pane". Il concetto viene utilizzato nei casi in cui viene prescritta insulina a un diabetico.

Con una tale unità di misura, è molto più facile per una persona capire cosa può e non può essere mangiato e bevuto. Compila la sua dieta sana sulla base di indicatori personali e può anche sostituire alcuni alimenti con altri con carboidrati.

In genere, una persona dovrebbe consumare da 18 a 25 tali unità al giorno. Poiché dovrebbero esserci cinque pasti, ha senso distribuire sempre questa quantità in modo razionale. La dose principale dovrebbe entrare nel corpo nella prima metà della giornata. Per tenere traccia del numero di unità di pane consumate, puoi creare un menu giornaliero.

Quante calorie si consumano al giorno?

La dieta per il diabete mellito richiede l'eliminazione di molti cibi e pietanze che in precedenza potevano essere inclusi nella dieta quotidiana. Tuttavia, non bisogna confondere gli alimenti che consentono di normalizzare i livelli di zucchero con quelli necessari per perdere quei chili in più.

Lo scopo della dieta nel diabete di tipo 1 è proprio quello di calcolare correttamente il fabbisogno di insulina. Il contenuto calorico non è così importante in questo caso. Deve essere monitorato per non aumentare di peso.

La dieta per il diabete di tipo 2 richiede un maggiore controllo dell'apporto calorico poiché spesso si sviluppa con l'obesità. Tuttavia, non vale nemmeno la pena portare il loro conteggio al fanatismo.

Cibo e diario alimentare per il diabete

Il numero di calorie al giorno viene calcolato in base ai singoli indicatori del corpo. La dieta stessa dovrebbe essere povera di carboidrati, ma ciò non significa una completa mancanza di carboidrati. Hai bisogno di mangiare a sazietà, ma è importante non mangiare troppo.

Quando sorge la domanda su cosa mangiare con il diabete di tipo 2, molti credono che devi quasi sederti su pangrattato e acqua. Questo è assolutamente impossibile. La dieta dovrebbe essere completa e contenere vitamine e fibre.

Esistono diverse ricette per piatti deliziosi, sostanziosi e allo stesso tempo salutari che non ti permetteranno di riposare, ma allo stesso tempo una persona sarà piena di forza ed energia. Quali alimenti dovrebbero essere consumati e quante calorie sono consentite al giorno dovrebbero essere discussi con il medico.

Cibi utili e malsani

Le diete low carb sono diverse. Sono meno severi per una persona sana di quanto non lo siano per qualcuno a cui è stato diagnosticato il diabete. Ma significano la stessa cosa. Differiscono nell'elenco principale dei prodotti, che è diviso in sano e dannoso per i diabetici.

Utile

  • tutti i tipi di verdure,
  • Verdure (spinaci, acetosa, aneto),
  • Funghi,
  • Carne e pesce (magro),
  • Caffè e tè,
  • Acqua minerale.

Dannoso

Zucchero in moderato aumento:

  • Patata,
  • Grano,
  • Pasta, anche dura,
  • Latticini.

Zucchero in forte aumento:

  • Dolci,
  • Tesoro,
  • Bevande con aggiunta di zucchero,
  • Alcol,
  • Uva e loro derivati,
  • spezie piccanti e salate.

Questa divisione di prodotti è ampiamente riconosciuta ed è spesso utilizzata come base per lo sviluppo di menu per il diabete mellito. Ma ciò che è buono per uno può rivelarsi cattivo per un altro. Poiché tutto è relativo, per ogni diabetico viene elaborata una dieta individuale.

Come mangiare quando sei obeso

Si ritiene che per perdere peso sia necessario seguire una rigorosa dieta ipocalorica. Ma il punto è che non funziona. Numerosi studi hanno dimostrato che se riduci il contenuto calorico della tua dieta, non accade altro che una costante sensazione di fame, svenimento, nervosismo e altre cose.

Con una tale dieta, sarà possibile perdere peso letteralmente di pochi chilogrammi, ma se il corpo è caratterizzato da elasticità e muscoli buoni allo stesso tempo, allora questo è tutto ciò che lo lascerà in primo luogo. Il grasso sottocutaneo non andrà da nessuna parte e, a volte, al contrario, si accumulerà ancora di più.

Una dieta proteica prevede un apporto attivo di proteine e una contemporanea riduzione della quantità di grassi e carboidrati. L'approccio in sé non è male, ma ha anche le sue sfumature. Ancora una volta, è impossibile esagerare con le proteine ed è completamente vietato escludere i grassi dalla dieta. Una mancanza di carboidrati porta a una perdita di energia vitale.

Alla fine, tutto si riduce di nuovo a una dieta a basso contenuto di carboidrati. Di per sé è necessario abbassare lo zucchero. Non è esattamente un salvavita quando si tratta di perdere peso, ma di tutti i ritratti è la migliore. Il suo merito è che tutti gli elementi necessari necessari per mantenere l'attività vitale entrano nel corpo.

Quindi, quando ci sono quantità ragionevoli di grassi, proteine e carboidrati naturali, il corpo non ha bisogno di fare depositi. Il metabolismo inizia a funzionare come un orologio, non c'è fame cronica, i sintomi della malattia praticamente scompaiono e la persona diventa più attiva.

Dieta per il diabete di tipo 1

Mantenere un corpo sano con il diabete di tipo 1 richiede la stessa dieta a basso contenuto di carboidrati. Ma in questo caso deve essere rigoroso. Il numero del tavolo non gioca un ruolo speciale qui, sebbene la dieta numero 9 sia spesso utilizzata come base.

Il problema è che anche l'azione dell'insulina è molto diversa, quindi è abbastanza difficile normalizzare gli indicatori. Ecco perché è necessario seguire una certa dieta. Meno carboidrati entrano nel corpo, meno insulina è necessaria.

Inutile dire che la tua dieta è legata alla tua dose di insulina personale. Pertanto, quando si progetta il menu, è necessario tenere conto della quantità del farmaco. È meglio programmarlo di giorno in modo che sia più facile tenerne traccia.

Dieta per il diabete di tipo 2

Poiché il diabete di tipo 2 è meno complesso del diabete di tipo 1, la dieta è essenziale per perdere peso e prevenirlo in futuro. Anche in questo caso, si consiglia una dieta a basso contenuto di carboidrati. Naturalmente, questa è una dieta approssimativa che verrà adattata. La sua importanza risiede nella normalizzazione del glucosio e dell'insulina nel sangue, nonché nel controllo dell'insulino-resistenza.

Alcune persone si esercitano a prendere varie pillole dimagranti e a trattarle con rimedi popolari. Dovresti dimenticare il primo perché questi farmaci sono inutili nella migliore delle ipotesi.

I rimedi popolari, di regola, consistono in tisane e decotti. Se capisci davvero le piante medicinali, potrebbero funzionare, ma non dovresti farne la base del trattamento.

Insufficienza renale

Sullo sfondo della malattia, può svilupparsi insufficienza renale. Dovrebbe essere chiaro che non è causato dalle proteine della dieta, come molti credono erroneamente, ma piuttosto da alti livelli di zucchero nel sangue.

Nefropatia diabetica e dieta del diabete

Lo sviluppo attivo di tale malattia viene sospeso quando il livello di glucosio torna alla normalità. La dieta aiuta in questo. Le proteine non sono escluse dalla dieta, ma bisogna lavorare con i carboidrati. Una corretta alimentazione a disposizione della gente comune può anche portare al completo recupero dei reni.

Tuttavia, quando il processo viene portato agli estremi, non si torna a reni sani. Inoltre, in tal caso, una dieta a basso contenuto di carboidrati può accelerare il processo distruttivo. Per non portare a ciò, è necessario monitorare le proprie condizioni e controllare la propria dieta. Una tabella creata per te ti aiuterà se necessario, in cui sono pianificati i piatti e le dosi di insulina.

Altri punti importanti

Il diabete può svilupparsi a qualsiasi età. Nei bambini, ciò può verificarsi sullo sfondo di un'eccessiva alimentazione di prodotti a base di farina, dolci. Trovare il problema in modo tempestivo e iniziare con la soluzione giusta può aiutarti a evitare complicazioni.

Nelle donne, la malattia può manifestarsi per una serie di motivi. Lo stress costante, abbondanti quantità di nutrizione (per lo più cibi malsani) e la mancanza di esercizio fisico possono portare all'obesità e, di conseguenza, al diabete di tipo 2.

Molto spesso c'è una situazione in cui la malattia è comparsa durante la gravidanza. Ciò è dovuto a squilibri ormonali. Inoltre, durante questo periodo una donna può consumare attivamente cibi che possono causare lo sviluppo del diabete.

Di norma, esiste una dieta meno rigorosa per le donne in gravidanza, che mira a normalizzare i processi nel corpo e a perdere parzialmente peso, ma allo stesso tempo non danneggiare il feto.

In caso di diabete gestazionale o diabete durante la gravidanza, una dieta rigorosa dovrebbe essere discussa solo con uno specialista. La dieta dovrebbe essere aggiustata tenendo conto dello sviluppo parallelo del feto. Escludendo i prodotti, puoi danneggiare il nascituro.

Il diabete mellito di tipo 2 si sviluppa un po' meno spesso negli uomini che nelle donne. Questo perché hanno un metabolismo leggermente accelerato. Ma cibo spazzatura, dipendenza da alcol e poca attività fisica possono facilmente portare a un tale problema.